Chi Siamo

Luca Zenari

Luca Zenari
SEL Consulting

Luca Zenari

Construction manager

Geometra abilitato dal 1995. Dal 1997 al 2004 opera come progettista e direzione lavori. Dal 2004 riveste incarichi di progettazione, direzione lavori e coordinamento sicurezza. Consulenza e coordinamento per grandi appalti con funzioni di construction manager in edilizia sanitaria, scolastica e industriale.

SEL Consulting

I Nostri Esperti

Consulenza tecnico legale 

Dr. Sergio Stacchiotti

Ing. Remigio Tecchia

Ing. Claudio Crisciotti

        Collaborazioni attive

         Ing. Arturo Varzi 

        Consulenza legale & Claims

        Prof. Avv. Salvatore Napolitano

       Strategie di Architettura societaria & fiscale

        Edijuris - Dott. Nino Cecchini 

Gare e Appalti

Dr. Sergio Stacchiotti

        Collaborazioni attive

        Ing. Arturo Varzi 

Contract Management

Dr. Sergio Stacchiotti

Ing. Remigio Tecchia

Project Management 

Dr. Sergio Stacchiotti

Geom. Riccardo Fasolo

Ing. Riccardo Frenquelli 

Progettazione impianti e sistemi di automazione 

Ing. Marco Manzali

Geom. Enrico Ponzo

Pre-Commissioning & Commissioning

Ing. Marco Manzali

Contabilità e coordinamento esecutivo

P.I. Paolo Olivier

Geom. Vincenzo Peluso

Geom. Luca Zenari

Geom. Riccardo Fasolo




Servizi


SEL Consulting

Domande frequenti

Non riesci a trovare la tua domanda nell'elenco?

Contattaci

Contrariamente a quanto usualmente si è portati a pensare, il contratto, anche con soggetti pubblici, non è mai immodificabile. Anche quando il Committente abbia originariamente condiviso lo schema contrattuale, se ne può proporre e trattare la modifica a valle dell’aggiudicazione. Tutto parte dall’analisi e dall’individuazione di eventuali criticità, identificando le giuste soluzioni che tutelino reciprocamente le parti.

La gestione di un appalto richiede un approccio multidisciplinare che contemperi aspetti tecnici, amministrativi e giuridici. Va curato con attenzione, diligenza e puntualità l’aspetto formale, già dalle primissime fasi, apponendo eventuali osservazioni e/o riserve nei termini previsti e, in presenza di corrispondenza, replicando a ragion veduta e sempre, secondo normativa. In alcuni casi è consigliabile intervenire formalmente ancora prima dell’aggiudicazione. Determinante in ambito pubblico, ove ne ricorrano i presupposti, che l’impresa si accerti ed acceleri la nomina del Collegio Consultivo Tecnico ex Art. 215 del DLGS 36/2023. Queste misure limitano fortemente la potenziale ingerenza della parte contrattuale forte.

L’efficacia nella gestione di un rapporto con i terzi è tutta rimessa alla completezza e proattività nell’articolazione del contratto che disciplina l’obbligazione. La correttezza giuridica del testo non garantisce la sua efficacia né, tanto meno, l’inserimento di clausole vessatorie. È imprescindibile una approfondita conoscenza della materia sotto tutti i profili, innanzitutto quella tecnica ed esperienziale. Un contratto ben scritto deve dissuadere le parti dall’adozione di condotte strumentali o inadempienti, condizione perseguibile unicamente laddove lo stesso venga predisposto da professionalità multidisciplinari e competenti.

La crescente complessità e articolazione del settore delle costruzioni richiede il possesso di professionalità spiccatamente interdisciplinari. Competenze tecniche e giuridiche non consentono da sole di governare efficacemente i rapporti con la committenza per ottenere la necessaria redditività. Sono necessari Interventi esterni, purché applicati sul campo ai casi concreti e, soprattutto, azioni accompagnate da un contestuale processo di individuazione e formazione delle figure interne all’organizzazione più predisposte alla crescita professionale. Solo questo garantisce risultati efficaci e durevoli nel tempo.