Chi Siamo

Giovanni Costanza

Giovanni Costanza
SEL Consulting

Giovanni Costanza

Consulente di Organizzazione delle imprese e Benessere Organizzativo e di sviluppo della cultura della Sicurezza

Docente presso Sapienza Università di Roma. Facoltà di Medicina e Psicologia - Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica. Ha insegnato Psicodinamica dei Contesti Organizzativi ed insegna Psicodinamica del Benessere Organizzativo e della Sicurezza del Lavoro. Si occupa di gestione dei gruppi di lavoro impegnati in contesti organizzativi complessi; processi di sviluppo organizzativo; team building. Presta servizi di formazione nel coordinamento e gestione di risorse professionali in progetti con elevata complessità; elaborazione e declinazione operativa di procedure di sviluppo della convivenza e della produttività attraverso la promozione dei processi di Benessere Organizzativo. Dotato di ampia esperienza nella formazione di risorse professionali con incarichi di responsabilità nella gestione della Sicurezza del Lavoro. Progetta e applica alle organizzazioni strumenti di rilevazione e sostegno all’orientamento gestionale delle dinamiche organizzative. 

Membro del gruppo di rappresentanti del ERA (European Railways Agency) Task Force “Safety Climate Survey” dell’UIC (Union Internationale des Chemins de fer).

Ideatore e sviluppatore del protocollo S.E.W. – SHARING ENTERPRISE WELL-BEING per il SGS (Sistema di Gestione della Sicurezza).

Ha pubblicato libri e articoli su Contesti organizzativi e lavoro – apicali competenze per gli interventi nelle organizzazioni.

Per conto dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, Ideatore, Responsabile di progetto e supervisore nello sviluppo di corsi nazionali per lo sviluppo della progettualità lavorativa in ambito psicologico.

Per conto del Ministero della Difesa – Marina Militare, Ideatore, Responsabile di progetto e supervisore nello sviluppo di interventi di:

-            analisi organizzativa del sistema di gestione di Unità della NATO, realizzati con la supervisione della Cattedra di Psicologia del Lavoro e dell’organizzazione della “Sapienza” Università di Roma

-            Formazione Ufficiali Psicologi della Marina Militare per la gestione dei processi di analisi organizzativa e formazione per lo sviluppo delle competenze gestionali per Ufficiali e Sottufficiali

-            Project manager del “Progetto per lo sviluppo del Benessere Organizzativo per le risorse professionali della Marina Militare”

Per conto di RFI (Rete Ferroviaria Italiana – Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane) Ideatore e Capo progetto negli interventi di:

-            analisi organizzativa per lo sviluppo delle prassi di sicurezza lavorativa in RFI;

-            sviluppo della cultura della sicurezza nell’ambito delle attività lavorative;

-            gestione della sicurezza del lavoro nell’ambito delle risorse professionali;

-            sviluppo del Benessere Organizzativo dell’impresa;

 Per conto di TRENITALIA (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane) Ideatore e Capo progetto negli interventi di:

-            Valutazione dello Stress da Lavoro e ideazione delle misure correttive.

Per conto di ENEL DISTRIBUZIONE. Ideatore e Capo progetto negli interventi di:

-       Analisi HOF per lo “Sviluppo delle competenze di leadership della si-curezza e della Cultura della Sicurezza per i responsabili dei gruppi operativi nell’ambito della Distribuzione di Energia Elettrica”

-       L’intervento è stato premiato dall’Associazione Italiana Formatori https://www.linkedin.com/posts/lara-santarcangelo-42b50b8_pef-premioeccellenzaformazione-safetyleadership-activity-7080486130348900352-uGRt?utm_source=share&utm_medium=member_android

 

Per conto di DITS: Development & Innovation in Transport Systems - interventi di:

-            Progettazione e sviluppo di analisi per lo sviluppo della Cultura della Sicurezza e del Benessere Organizzativo nel settore ferroviario: Trenitalia FSE; CFI; TFT; Bus Italia; FGC; Ferrovia Vigezina 100 valli; RTC; TFT, Dinazzano Po; FER; Trenitalia Tiper; BLS Cargo (CH).

-            Supervisore nell’applicazione del protocollo S.E.W. – SHARING ENTERPRISE WELL-BEING per il SGS (Sistema di Gestione della Sicurezza) – Protocollo proprietario.

SEL Consulting

I Nostri Esperti

Consulenza tecnico legale 

Dr. Sergio Stacchiotti

Ing. Remigio Tecchia

Ing. Claudio Crisciotti

        Collaborazioni attive

         Ing. Arturo Varzi 

        Consulenza legale & Claims

        Prof. Avv. Salvatore Napolitano

       Strategie di Architettura societaria & fiscale

        Edijuris - Dott. Nino Cecchini 

Gare e Appalti

Dr. Sergio Stacchiotti

        Collaborazioni attive

        Ing. Arturo Varzi 

Contract Management

Dr. Sergio Stacchiotti

Ing. Remigio Tecchia

Project Management 

Dr. Sergio Stacchiotti

Geom. Riccardo Fasolo

Ing. Riccardo Frenquelli 

Progettazione impianti e sistemi di automazione 

Ing. Marco Manzali

Geom. Enrico Ponzo

Pre-Commissioning & Commissioning

Ing. Marco Manzali

Contabilità e coordinamento esecutivo

P.I. Paolo Olivier

Geom. Vincenzo Peluso

Geom. Luca Zenari

Geom. Riccardo Fasolo




Servizi


SEL Consulting

Domande frequenti

Non riesci a trovare la tua domanda nell'elenco?

Contattaci

Contrariamente a quanto usualmente si è portati a pensare, il contratto, anche con soggetti pubblici, non è mai immodificabile. Anche quando il Committente abbia originariamente condiviso lo schema contrattuale, se ne può proporre e trattare la modifica a valle dell’aggiudicazione. Tutto parte dall’analisi e dall’individuazione di eventuali criticità, identificando le giuste soluzioni che tutelino reciprocamente le parti.

La gestione di un appalto richiede un approccio multidisciplinare che contemperi aspetti tecnici, amministrativi e giuridici. Va curato con attenzione, diligenza e puntualità l’aspetto formale, già dalle primissime fasi, apponendo eventuali osservazioni e/o riserve nei termini previsti e, in presenza di corrispondenza, replicando a ragion veduta e sempre, secondo normativa. In alcuni casi è consigliabile intervenire formalmente ancora prima dell’aggiudicazione. Determinante in ambito pubblico, ove ne ricorrano i presupposti, che l’impresa si accerti ed acceleri la nomina del Collegio Consultivo Tecnico ex Art. 215 del DLGS 36/2023. Queste misure limitano fortemente la potenziale ingerenza della parte contrattuale forte.

L’efficacia nella gestione di un rapporto con i terzi è tutta rimessa alla completezza e proattività nell’articolazione del contratto che disciplina l’obbligazione. La correttezza giuridica del testo non garantisce la sua efficacia né, tanto meno, l’inserimento di clausole vessatorie. È imprescindibile una approfondita conoscenza della materia sotto tutti i profili, innanzitutto quella tecnica ed esperienziale. Un contratto ben scritto deve dissuadere le parti dall’adozione di condotte strumentali o inadempienti, condizione perseguibile unicamente laddove lo stesso venga predisposto da professionalità multidisciplinari e competenti.

La crescente complessità e articolazione del settore delle costruzioni richiede il possesso di professionalità spiccatamente interdisciplinari. Competenze tecniche e giuridiche non consentono da sole di governare efficacemente i rapporti con la committenza per ottenere la necessaria redditività. Sono necessari Interventi esterni, purché applicati sul campo ai casi concreti e, soprattutto, azioni accompagnate da un contestuale processo di individuazione e formazione delle figure interne all’organizzazione più predisposte alla crescita professionale. Solo questo garantisce risultati efficaci e durevoli nel tempo.