Il tema delle riserve contabili non ha trovato definitivo assetto anche a valle dell’approvazione del recente correttivo al Codice dei Contratti Pubblici D.lgs. 209/2024 entrato in vigore dal 31.12.2024
Secondo UnіСrеdіt lе есоnоmіе dеll'Еurора Сеntrо-Оrіеntаlе сrеѕсеrаnnо ріù rapidamente dі quеllе dеll'Еurора Оссіdеntаlе
Il D.Lgs. n. 209/2024 correttivo al Codice dei contratti D.Lgs. n. 36/2023 (Codice dei contratti) tra le tante e rilevanti le novità introdotte ha battezzato un nuovo istituto denominato “accordo di collaborazione”, un nuovo strumento finalizzato alla migliore gestione del contratto, che mira a rafforzare il principio del risultato, migliorare la cooperazione tra le parti e prevenire le controversie in fase di esecuzione contrattuale.
Esonero di responsabilità dell'esecutore
Nuovo Codice degli Appalti - Aggiornamenti sulle cause di esclusione dalle gare di appalto
Il nuovo Codece dei Contratti mitiga l'obbligo di applicazione di criteri formali, laddove gli stessi possano produrre effetti non coerenti al principio del risultato,codificato nel d.Lgs. n. 36/2023 all’art. 1. Bandite le esclusioni "facili" dagli appalti pubblici. Ripudiati automatismi e formalismi nell’attuazione concreta delle regole. Una sentenza del TAR Liguria del dicembre 2024 ne recepisce i criteri guida.
D.lgs. 36/2023 - Art. 119 Poche imprese e fornitori sanno che esiste un efficace strumento, utile ad entrambi, per ridurre contestualmente l’esposizione finanziaria delle une e il rischio di mancato pagamento per gli altri.
Il passaggio generazionale in un’azienda familiare è un momento cruciale. Quando l’imprenditore desidera trasmettere l’attività ai propri discendenti, è fondamentale pianificare con cura.
La gestione dei progetti in ambito sanitario richiede competenze specifiche, pianificazione accurata e una comunicazione efficace per garantire il successo dei progetti.
L’ufficio acquisti è una parte cruciale di qualsiasi organizzazione, responsabile della gestione delle forniture, dei contratti e delle relazioni con i fornitori.
Il contract management è un processo aziendale di gestione dei contratti che segue ogni fase del processo, dalla stesura alla sottoscrizione.